Corna Piana - Spalla/Anticima, 27/03/2011
Onicer  calimero
Gita  Corna Piana - Spalla/Anticima
Partenza  Valcanale  (1115 m)
Rifugio di appoggio  nessuna
Attrezzatura consigliata  Ciaspole-ramponi per l'anticima
Commento Oggi, nonostante le previsioni non certo eccellenti, ci siamo lo stesso messi in moto con l'obiettivo, forse ambizioso senza gli sci, di salire l'Arera da Valcanale per il Passo di Corna Piana , il Mandrone ed il bel canalino sommitale.
Lasciamo così alle 6,30 l'auto al parcheggio in fondo alla Valle, prima della sbarra, e ci immettiamo nella strada , quasi completamente sgombra di neve, che porta ai vecchi impianti.
Da qui, valicato il torrente e calzate le ciaspole, iniziamo a salire su neve dura e crostosa portante fino al primo canale che risaliamo valicando il corpo di una grossa slavina.
Si entra nello scenografico vallone che , sotto la Corna Piana , porta verso il passo.
E' impressionante la quantità di slavine cadute, e soprattutto la loro mole !
Per ora non c'è nessuno davanti a noi, gli amici skialper arriveranno dopo, con i loro missili sotto i piedi....
Purtroppo la preannunciata perturbazione bussa puntuale alla porta e ci regala uno strato di nuvole basse che, una volta giunti al passo di Corna Piana, ci fa vedere a malapena le tracce presenti.
Si decide per cui, in una parentesi di visibilità, di salire verso l'anticima della Corna Piana.
Da qui, calzati i ramponi, andiamo a valutare la cresta per la vetta ma le cornici sono impressionanti e instabili, e dicidiamo di rinunciare al tentativo e di dirigerci verso la spalla sul versante opposto.
Ritornati al passo, come per miracolo le nubi si alzano e compare il Mandrone, l'Arera e il suo bel Canale.
Decidiamo così di tentare di risalire, ma all'ingresso sul plateau le nubi tornano a velare totalmente la vista e stavolta realmente si fa fatica a vedere chi si ha davanti....
A malincuore, dietro front e discesa nella valle incrociando numerosi skialper in salita diretti al passo.
Buon allenamento e buona uscita in ambiente sempre scenografico e spettacolare.