Monte Cabianca, canale Nord, 25/11/2012
Onicer  FranciG
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza (noi ne avevamo due ma ne basta una)
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Voglia di fare un po’ di dislivello, di calzare i ramponi e pestar la neve.... così partiamo io e Livio verso il Calvi senza una meta precisa ma un po’ di idee. Purtroppo la visibilità di prima mattina è scarsa e non conoscendo bene la zona preferiamo ritornare alla diga di Fregabolgia e ci dirigiamo verso il canalino nord del Cabianca di cui si scorge l’attacco al di sotto delle nuvole. Poco dopo la diga iniziamo a trovare la neve, non troppa, e comunque l’avvicinamento è tracciato: altri due ci precedono e già il giorno prima il canale è stato percorso da più on-icers (i reports però li ho visti solo al rientro domenica sera). Il canale è ora in ottime condizioni: neve dura, a tratti rigelata e ben portante; si percorre agevolmente (troppo in fretta, purtroppo) un po’ ovunque, e si esce sulla destra. Dall’uscita in un attimo si è in vetta. Per scendere anzichè ripercorrere il canale decidiamo di fare un giro di più ampio respiro, tanto per aggiungere un po’ di dislivello e godere il paesaggio, visto che nel frattempo è uscito il sole (non durerà a lungo però): scendiamo fino al lago di Aviasco, risaliamo all’omonimo passo, da lì al lago dei frati, poi anzichè tornare sulla strada per il Calvi, seguiamo un sentiero nel bosco un po’ più lungo ma molto più piacevole che ci riporta fino a Pagliari: un grazie ai due ragazzi incontrati ieri che ce l’hanno consigliato!
Alla fine ci siamo fatti 22 km abbondanti e 1800 m di dislivello: proprio un bel giro e una splendida giornata.