Placche del lago - via Lilly, 06/08/2013
Onicer  martazinal
Partenza  Campo Moro, diga alpe Gera (2000m)
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, corde da 60 mt se non si scende da sentiero ma in doppia
Commento La ricerca disperata del fresco ci riporta in val Malenco e così dopo Caprice salita domenica eccoci alle prese sulla vicina via Lilly, simile alla precedente sia per difficoltà che per tipologia di arrampicata (placchette, diedrini, fessure) su roccia lavorata sempre da buona a ottima. 6 tiri, i primi 4 semplici (max 5b) e gli ultimi due a detta di relazione più impegnativi (6a e 5c) anche se a nostro giudizio sono un po abbondanti e al max non si sale sopra il 5c (forse anche la chiodatura stile falesia, comunque la roccia è talmente lavorata che soprattutto nel tiro dato 6a si ha l'imbarazzo della scelta della presa da tirare e del basello dove appoggiare il piede). Comunque alla faccia dei 36 gradi di Sondrio, a Campo Moro alle 9.15 la macchina segna un bel +14 gradi .. spettacolo! Complice l'esposizione della via e il venticello in alcuni tratti il micropile proprio non da fastidio!
Se non smette con sta calura mi sa che a breve il ritorno in questi posti è d'obbligo! Bella giornata passata con Aris e Giuseppe