Dente di Coca mt.2924 - via normale, 20/07/2013
Onicer  piccolo giò
Partenza  Valbondione (900m)
Dislivello  2034 m
Difficoltà  AD- / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Parto di buon'ora da Valbondione, non prima di aver pagato pegno per il parcheggio relativo all'apertura delle cascate.....vabbè!
Si sale seguendo il sentiero n.301 che si inerpica nel bosco, prima ripido poi da metà bosco si sale con ampi tornanti ed infine i 'gradoni' che portano fin sotto al Rifugio.
Una sciacquata veloce e via verso il bel laghetto di Coca, giunto in loco cambio rapido di maglietta e proseguo costeggiandolo verso destra sent.302 su bolli e poi su tracce.
Continuo così fino a quando la salita inizia a farsi più ripida e la traccia di sentiero sbiadisce sempre più, così stando sul versante di destra ai margini di una ancora abbondante neve(oppure salirla direttamente con ramponi) salgo a intuito cercando di scivolare il meno possibile specialmente sui ghiaioni finali.
Giungo così al Passo di Coca dove mangio qualcosa e mi guardo intorno, sono solo in giro e me la prendo con comodo.
Inizio a risalire la lunga cresta seguendola sul filo e spostandomi a volte sul versante Valtellinese a volte su quello Seriano, arrivo a Punta Isabella e subito dopo ultima crestina a ridiscendere sotto la parete terminale del Dente.
La notte appena passata ha 'partorito' acqua in abbondanza e noto che la parete in molti punti è ancora bagnata.
Comincio a salire da sinistra verso destra, poi al primo cordino di calata(bianco) mi sposto ancora verso sinistra e salgo scegliendo mano/mano il percorso più agevole.
Un'ultima paretina mi proietta su di un balconcino da dove si intravede la piccola croce e fatti pochi metri in piano rimane solo una placca di una decina di metri che rimonto da destra fino a metà e poi la traverso a sinistra e su dritto fino in vetta.
Salita che ho vissuto in solitaria 'beatitudine' e che mi ha regalato parecchie emozioni.

partecipanti: giovanni (piccolo giò)