Albigna- Fiamma Sud + La Fiamma, 23/07/2013
Onicer  martazinal
Partenza  Pranzaira - diga Albigna (1900m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Suff. corda da 60mt, 9 rinvii, qualche friend medio per la via Fiamma Sud
Commento Prima volta in Albigna quest'anno e visto che Giuseppe mi aveva lanciato l'idea della fiamma eccoci qua pronti e via! Come avvicinamento abbandoniamo l'idea di mosaico visto che nel pome danno ancora temporali e i tempi sono stretti e quindi optiamo per la bella via Fiamma Sud che attacca sotto il canale che scende dalla normale della fiamma: è una via di 5 tiri fondamentalmente di fessura, lame e tratti verticali .. poca poca placca! La via si raggiunge abbandonando il sentiero che sale alla fiamma poco sotto il canale prendendo un sentierino segnato con ometto che scende sulla destra, è poi presente una corda fissa che porta alla base della bellissima fessura verticale che caratterizza il primo tiro praticamente fino in sosta, placchette lame e ancora fessura per il secondo tiro, placca delicata e strapiombino ben protetto per il terzo tiro, placca appoggiata e bella fessura per il quarto tiro, pilastrino verticale con lame diedro appena appoggiato e infine spigolo per il quinto e ultimo trio di questa prima via. Crestina di sassoni come raccordo al sentiero che ci conduce alla base della fiamma e quindi ultimo tiro su questa lama simbolo dell'Albigna con arrampicata bella esposta e moolto estetica! Alle 14 siamo alla macchina al sicuro dai nuvoloni che sono incominciati ad apparire dietro il Lagrev e Grevasalvas! Bella giornata passata con il socio Giuseppe che è sempre più gasato e motivato! Le foto: sulla prima via al 4o tiro, io sulla fiamma, Giuse sulla fiamma