Roccia Nera 4075m + Breithornzwillige 4106m, 04/08/2012
Onicer  gustav1971
Partenza  Parcheggio sotto S.Jacques (Ayas)  (1650 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Mezzalama; Rif.Guide d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo su ghiacciaio
Commento Grande pre-weekend di agosto in Val d'Ayas.
Il meteo è incerto ma tutte le previsioni danno ampia e sicura finestra di bel tempo per sabato, quindi venerdì si parte.
Parcheggiamo prima di S.Jacques, a 1650m, saliamo belli carichi alla volta del rif.Mezzalama, con calma, arrivando nel pomeriggio.
Il rifugio è semivuoto, molto familiare, come quelli di una volta. Molto apprezzata l'accoglienza, l'ambiente "intimo", la disponibilità del rifugista soprattutto per la colazione: partenza molto presto per essere al rif.guide d'Ayas per tempo per la partenza delle altre cordate e aver tempo per rimediare ad eventuali imprevisti.
Il ghiacciaio è bello rigelato, qualche crepaccio da passare senza problemi.
Arriviamo sotto il Polluce, giriamo verso i Breithorn, passiamo sotto il bivacco Rossi e Violante e ci giriamo attorno salendo alla terminale del Roccia Nera.
La terminale è messa male, un esiguo ponte di neve cedevole ci ha creato dei rischi. Scenderemo dal bivacco per evitarla al ritorno.
La traccia è buona, non si sprofonda, non è ghiacciata, non cede, non è mai troppo ripida. Arriviamo in cresta, si giunge velocemente al Roccia Nera. Panorama stupendo sul Rosa.
Poi torniamo sui nostri passi alla volta del Gemello Q4106. Facili passi su roccia verso la cima, splendida vista sulle cornici, e il canalino di circa 6m che porta alla "calotta" rocciosa ci fa stare un po' accorti e concentrati: è a tratti ghiacciato e in certi punto non c'è troppa neve/ghiaccio sopra il fondo roccioso. Un po' di belle spiccozzate e si supera.
Per la cima ancora una ventina di metri di roccia, non più di un I grado.
Al ritorno ripassiamo dal rif.Guide Ayas proprio quando si rannuvola (un grazie immenso al rifugista che si è rivelato veramente disponibile nella mattinata per risolverci un problema), quando si mette a piovere siamo tra il Mezzalama e il fondo valle, ma ormai siamo felici per le vette e niente ci può togliere il sorriso. Neppure la lunghezza dell'itinerario.