Pilastro delle Emergenze Silvestri, 05/07/2013
Onicer  paolo grisa
Partenza  Caprile Alta (970m)
Difficoltà  TD- / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  3-4 friends e alcuni nut (le poche fessure sono spesso irregolari), almeno un 5-6 chiodi, tra cui un v e almeno un paio di lame

sul primo tiro per andare in libera bisogna essere tranquilli perchè i chiodi sono brutti, il secondo tiro da relazione è da
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento bella giornata in compagnia di Iaia, funestata solo dall'errore nel punto di partenza, che ci ha fatto bellamente cannare la valle di avvicinamento e costretti ad una lunga salita, per poi ridiscendere nella valle corretta e risalire poi verso l'attacco, probabilmente almeno un'oretta in più...

via per amanti del genere, nut e friend utili solo in parte, in molti tratti per evitare runout esagerati bisogna forzosamente estrarre il martello.

sul secondo tiro, dopo il tetto, il chiodo posto poco prima della placca con bombe ci è uscito... il cuneo della prima sosta lo abbiamo tolto per lasciar spazio alla possibilità di piazzare un ottimo nut.

qualche sasso mobile e un po' troppa vegetazione tra erba e mughi, alcuni chiodi in loco da ribattere...

via da consigliare agli amici o ai nemici?

forse una parete che offrirebbe il suo meglio con le sue placche pulite (dopo averle opportunamente addomesticate con qualche spit) piuttosto che le sue fessure erbose e spesso cieche o svasate.

noi comunque ci siamo (anche) divertiti...

occhio alla discesa, "mugosa" e su "tracce di camoscio"