Polluce, 15/07/2012
Onicer  Airbag
Partenza  Saint-Jacques   (1689 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Mezzalama (3036)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Bellissima gita in ottima compagnia.
Percorriamo la lunga valle di Verra, che si risale da subito in un bosco ed una volta raggiunto il lago blu si traversa andando a prendere la traccia che risale la morena di destra.
Noi abbiamo erroneamente preso la morena di sinistra e siamo stati costretti a calzare i ramponi per attraversare una lingua di ghiacciaio per andare a prendere il rifugio Mezzalama dopo 5-6 ore di cammino.
Dopo una sana dormita in questo bel rifugio, ci si incammina alla volta della cima risalendo il ghiacciaio di Verra fino alla base del Polluce.
Da qui si risale un breve canale e facili roccette ed ora i punti critici dell'ascesa, l'aggettivo è dato non per difficoltà tecniche, bensì dal tempo di attesa per il loro superamento, essendo dei passaggi obbligati (su roccia attrezzati con dei canaponi) convergono tutte le cordate in salita ed in discesa, possono passare anche delle ore, soprattutto per le doppie.
Al termine siamo sull'anticima e mancano solo 10 min per la vetta raggiunta in 5 ore, grande soddisfazione.
Giusto il tempo della foto e giù in coda come alla cassa del supermercato il giorno prima di capodanno...
Complimenti ai miei compagni di cordata, Marco e l'instancabile Fabione.
Un saluto a tutto il resto della combriccola. Bravi tutti..
Foto 1: I miei compagni nel passaggio di roccia
Foto 2: Barbara impegnata a trascinare la sua cordata
Foto 3: Fabione e Marco in vetta!!!