Traversata dal Pizzo Valumbrina, San Matteo, Tresero, 08/07/2012
Onicer  Sergio78
Partenza  Rif Berni  (2541 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Btg Ortles
Attrezzatura consigliata  Casco, corda, picozza, ramponi.
Condizioni  Accettabili
Commento Sabato saliamo al bivacco Ortles 3120 e facciamo una perlustrazione in vetta alla cima di Val Umbrina. Domenica iniziamo questa cavalcata in cresta la prima parte Cima Val Umbrina 3222, Villacorna 3447 e Mantello 3517 è tutta su roccia/sfasciumi con qualche passaggio di I/II grado, poi le difficoltà aumentano leggermente forse anche per la lunghezza della cresta e saliamo cosi San Matteo 3678 , Dosegu 3560 , Predanzini 3599, e finalmente Tresero 3594 che raggiungiamo dopo 7 ore e 30 dal bivacco. Cresta mai difficile ma che richiede comunque attenzione, bisogna tastare bene i sassi perché rimane tutto in mano e attenzione alle cornici dal San Matteo in poi. Inizia ad affiorare ghiaccio sul San Matteo e nella discesa dal Tresero. Peccato per il fastidioso vento continuo e visibilità nulla verso il bacino dei forni.