Bernina ( tentativo), 08/07/2012
Onicer  contebs
Partenza  Campo moro   (1930 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Marinelli-Marco e rosa
Attrezzatura consigliata  Alpinistica- corda 50/60 per doppie
Commento Tentativo al Bernina questa settimana, tutti che parlavano di bel tempo ma già alla partenza nuvoloni grigi minacciavano il tragitto. Riusciamo ad arrivare al canalone e siamo avvolti dalle nubi, lo risaliamo fino all'attacco della ferrata e siccome comincia la bufera decidiamo di seguire le catene dato che la traccia nel canale si vede poco e la visibilità è nulla. L'attacco non è agevole, sotto è strapiombante e mancano appoggi per i piedi, su è meglio ma bisogna con cautela superare la terminale, al ritorno utilizzeremo una doppia per sicurezza. Sulla ferrata completamente bagnata prendiamo bufera e sassate in testa, per fortuna i caschetti fanno il loro lavoro, arriviamo al marco e Rosa dove tutti stanno per scendere dato che con queste condizioni è impossibile salire, il vento butta a terra, figuriamoci in cresta. Pausa the e di nuovo giù al Marinelli tra acqua, neve, graupeln e vento. Ricambio il saluto di GIO64, in zona per tentare il Roseg.