Zucco dell'Angelone - via foto di gruppo con signorine, 04/06/2013
Onicer  piccolo giò
Partenza  Barzio (Lc) parcheggio funivia (400m)
Difficoltà  D- / 6b+ ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata
Commento In fondo al grande parcheggio da dove parte la funivia per i Piani di Bobbio, si entra nel boschetto su sentierino segnalato.
Al primo bivio si segue a destra l'indicazione per il 3/4 sperone.
Il sentiero sale ripido ed è facilitata la progressione con catene e cavi metallici, appena passato sotto la base del primo sperone Il sentiero continua leggermenete in discesa, poi superato un tratto con catena, si aggira uno spuntone e si arriva proprio alla base del Terzo sperone, qui il primo tiro della via è riconoscibile dal taglio netto nella roccia che ha la forma ad arco da destra a sinistra.
La via è molto bella e si sviluppa su quattro lunghezze.

Il primo tiro è un 4c - il secondo bello ma più facile sul 4b - il terzo è altrettanto bello su 5a - invece l'ultimo dove c'è il passaggio chiave di 6b+ che naturalmente non abbiamo fatto, in alternativa siamo saliti spostandoci diagonalmente verso destra fino ad aggirare e poi salire un esposto spigolo, questo quarto tiro rappresenta l'ultima lunghezza della via '0rtofresco' - superato il quale siamo scesi
fino traversare uno scivoloso canalone e facendo attenzione siamo giunti alla base di un albero dove sono posti tre cordini per una eventuale e consigliata calata, poi per sentiero siamo giunti ancora alla base del Terzo sperone e da lì al parcheggio.
Divertente e allenante l'Angelone, sicuramente ci ri-ritorneremo.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) alberto (A1) anna (dagli occhi blu).