Via col vento (Rocca di Perti), 26/05/2013
Onicer  matteo81
Regione  Liguria
Partenza  Rocca di Perti (300m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  n.d.a. utili cordini per integrare
Commento Maggiori informazioni e relazione completa con l'accesso alla Rocca di Perti sul sito www.gambeinspalla.org

L1 (4b-4c) - Si attaccano le rocce per lama, breve diedrino e spaccatura sulla dx poi a sx alla base di un diedro verticale (sosta su alberi o spuntone)

L2 (4b-4c)- Si risale il diedro, verticale ma appigliato uscendo a sx su pianerottolo roccioso (sosta su due spit).

L3- (III) A a dx per cengia rocciosa esposta e breve muretto verticale appigliato (nessuna protezione) poi per boschetto verso sx sulla grande cengia mediana (sosta su alberi).

L4 (4b) - Si attacca un risalto per rocce ripide ma appigliate, diagonalmente verso sx e aggirando un evidente strapiombo giallo (curiosa catena da bicicletta in una clessidra, usare cordino!) fino a pianerottolo roccioso (2 spit + vari alberi).

L5 (4b-4c) - Si rimonta la placca fessurata poi a sx di unleggero strapiombo (direttamente, 4c) e tornare per diedro abbattuto sulla dx destra. Per facili rocce e boscaglia fin sul ciglio della parete Nord(sosta su alberi).

Discesa: seguendo il sentierino verso destra si costeggia tutto l'orlo della parete Nord e, oltre un breve spiazzo nel bosco, si esce alla croce di vetta. Da qui un comodo sentiero scende nel bosco, costeggia alla base il versante Nord e scende al parcheggio. Seguire la traccia pił ampia e evidente; se si lasciano gli zaini alla base, cercare la deviazione sulla sx che riporta all'attacco.