Pizzo Rachele – Canale Nord-Ovest - TROVATO BASTONCINO, 02/06/2012
Onicer  Federico
Partenza  Chiareggio   (1620 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Gerli-Porro- Rifugio Ventina
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio ed utili dei chiodi
Condizioni  Accettabili
Commento Nonostante l’evidente caldo e rischio di mancato rigelo tentiamo questo itinerario.
Dopo alcuni sprofondamenti a 2650, quando inizia il vero e proprio itinerario le condizioni migliorano e si può procedere.
A 2750 circa c’è un saltino di roccia che si può superare con un traverso su roccia non difficile ma dove bisogna porre attenzione (utilizzati 2 chiodi).
Poi si procede arrivando sulla seconda anticima e per cresta alla vetta.
Ritorno per la normale lungo la cresta.
Dalla prima anticima possibilità di calata per 30 m sul pendio sottostante di neve (marcia oggi) e saltino di roccia.
Poi la cresta continua abbastanza articolata ma non difficile fino al passo di Ventina.
Sotto un pinnacolo abbiamo seguito per cercare di accorciare un canale verso nord che purtroppo per un salto di 6-7 m risulta impraticabile fino al suo termine.
Nonostante le condizioni non siano delle migliori attualmente, soprattutto per la fatica in discesa su neve marcia, l’itinerario è pregevole e bellissimo il panorama che si gode sul Disgrazia e Bernina.
Partecipanti: Luigi ed io
P.s.: trovato un bastoncino singolo di sicuro di qualcuno che ha fatto lo stesso nostro itinerario

FOTO 1 l’itinerario:in verde la salita ed in rosso la discesa
FOTO 2: nel canale (parte alta)