Grignetta - Cresta Segantini, 25/11/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD+ / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Sempre bella questa classica della Grignetta e soprattutto in questa stagione autunnale con i suoi 1000 contrasti di colore .. peccato che per quasi tutta la salita la nebbia fa da padrona tra le guglie della Grignetta regalandoci solamente una breve occhiata di sole in vetta e beffa vuole .. in discesa!Vuoi per il meteo e per la temperatura molto poco mite x arrampicare (alla partenza +4) la cresta è stata tutta per noi: unica cordata a parte un solitario incrociato a metà e una cordata che ci precedeva sull'ultimo tiro prima della cima!Inizialmente dovevamo essere in 4 poi all'ultimo Gianluca ha un problema e rimaniamo Diego, Giuseppe e io .. motivo in più per ritornarci! Tralascio la relazione per l'enorme materiale che si recupera ovunque, la cresta è in condizioni perfette di roccia asciutta e assenza di ghiaccio/ neve anche nel canale della lingua (qualche chiazza che non infastidisce per niente) .. praticamente ramponi e picozzino oggi portati a spasso nello zaino! Grande spavento nel canale della lingua dove una scarica di sassi quasi ci becca in pieno tutti e tre (questione di minuti) .. Temperatura frescolina, venticello e nebbiolina han dato ancora quel sapore in più di alpinismo classico a questa gran classica della Grignetta! Come tempistiche 7.45 macchina - 9.30 attacco (saliti dalla Direttissima e poi colle Valsecchi) - 12.15 cima - 13.20 macchina. Bella giornata passata con Diego e Giuseppe.