Monte Bianco, 01/06/2009
Onicer  Albert69
Gita  Monte Bianco
Regione  Francia
Partenza  Refuge Cosmique  (3600 m)
Difficoltà  OSA
Commento Con la cima più alta delle Alpi concludo la bella stagione di scialpinismo.Dopo aver salito il couloir GERVASUTTI alla TOUR RONDE ci trasferiamo al rifugio Cosmique per trascorrere la notte dove ci aspettano 4 amici,dopo una abbondanta cena alle 20.00 siamo già in branda la colazione è al 1.00; Alle 2.00 si parte e dopo un piccolo girovagare nella nebbia al plateau du midi iniziamo a salire sul pendio che sale verso il Mount blanc de Tacul,il tratto finale prima di scollinare è ripido e carico di neve e il traverso lungo ed esposto, però fatto al buio....meglio cosi! Lungo traverso in discesa verso il Col Maudit dove si tolgono nuovamente gli sci per risalire a piedi il ghiacciaio e salire al colle, di nuovo in traverso a piedi e si arriva al colle della Brenva, qui il vento comincia a farsi sentire e fino alla cima andrà sempre aumentando, penso -25 sotto zero, solo questione di tener duro, perchè difficoltà tecniche non ci sono. Ormai la cima è fatta, qualcuno di noi si ferma appena sotto per il freddo è in breve ci prepariamo per la discesa desiderosi di FUGGIRE alla bufera! Scendiamo per la parete Nord su neve bella cercando di non finire in qualche crepaccio, qui scendendo sul ghiacciaio che va verso il rifugio del Grand Mulet bisogna stare molto attenti, sia per i crepi e per il crollo di seracchi. Calata in doppia obbligata tra crepacci che non può essere evitata, poi via tranquilli fino a quando si tolgono gli sci per fare il traverso che porta al Plan des Aiguille,neve molto bella su tutto il percorso e ambiente spettacolare. Ringrazio tutti i compagni d'Avventura per il loro aiuto, primo frà tutti Fabio e un caloroso arrivederci a Guido,Luisa,Francesco,Roberto,Maura........ciao