Breithorn, 17/05/2009
Onicer  Gabriele
Gita  Breithorn
Partenza  Ospizio del Sempione  (1997 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Alle ore 6.40, dall'ospizio sci ai piedi si parte per il Breithorn, la giornata non è un gran che, si vedono nuvole veloci che avvolgono la cima, saliamo con la speranza di un rasserenamento , come davano le previsione svizzere.
Ci sono un centinaio di scialpinisti sull'itinerario, l'innevamento è ancora molto abbondante, saliamo veloci , messo piede sul ghiacciaio dell'Hohmatten , la nebbia ci avvolge, incuranti proseguiamo fino al colle 3372 mt, qui giunti si decide di scendere.
Nonostante visibilità di pochi metri , ci apprestiamo ad una
bellissima sciata su neve dura e liscia tipo bigliardo, verso quota 3000 mt , usciamo dalla nebbia , poi ancora neve da sballo fino a 2650, da qui in giù il duro lascia posto a neve in rammollimento ma ancora divertentissima da sciare.
Alle ore 10.50, siamo alle auto.
Tutte le cime in questa zona del Sempione, sono ottimamente percorribili sci ai piedi dalle auto, visto molti verso il Boshorn, immerso pure lui nella nebbia.