Mont de Panaz, R. Barbustel, Lac Blanc, 13/10/2010
Onicer  Dernal
Gita  Mont de Panaz, R. Barbustel, Lac Blanc
Partenza  Strada per Dondena (Champorcher)  (1760 m)
Rifugio di appoggio  Barbustel (chiuso)
Attrezzatura consigliata  -
Commento Facile gita in un ambiente maestoso, reso ancor più bello dai classici colori autunnali che in questa zona creano atmosfere magiche.
Partenza dalla strada per Dondena sopra Champorcher, si attraversa il bel lariceto che porta al Lago Muffè e al nuovo Bar Ristoro.
Da qui si sale verso il Col du Lac Blanc, ma si devia a destra per il Col d la Crux per poi salire progressivamente sul fianco della montagna fino ad incrociare una traccia non segnata che raggiunge salendo in maniera diretta la facile cima dalla quale la vista sul Rosa è maestosa oltre che su tante altre cime e su tutto il Parco del Mont Avic.
Una volta sceso dalla Cima Piana, ritorno al Col de La Crux, ma scendo verso il Rifugio Barbustel con un sentiero che attraversa un lariceto incantato e costeggio i vari laghi (forse tra i più belli in assoluto delle alpi).
Il ritorno avviene invece salendo al Col du Lac Blanc e giù verso il Lac Muffè e la strada per Champorcher.