Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Precipizio degli Asteroidi - Self control (tranne ultimo tiro), 15/09/2012
Inserisci report
Onicer  martazinal   
Regione  Lombardia
Partenza  Val di Mello (1200m)
Quota attacco  1550 m
Quota arrivo  1730 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  TD+ / VII ( VII obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  friend medio grossi (almeno sz. 4 fessura 1 tiro), 10 rinvii, 2 mezze da 60
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento .. ultimo tiro non fatto causa super fiondo, per fortuna senza conseguenze gravi (ovvero arti rotti), del socio Aris che in uscita del 5o tiro (il secondo dei due tiri in placca tosti, quello di 6a+ obbl) tocca la sosta ma non riesce a rinviare, scivolamento del piedino con volone (l'ultimo spit è circa 10 mt sotto): per fortuna nulla di rotto ma ammaccature, perdita di pelle e sanguinamenti un po ovunque sparsi nelle parti scoperte del corpo! Alcuni commenti sulla via: già arrivare all'attacco è 1 impresa ma l'ambiente merita veramente, per quanto riguarda i tiri:
- primo tiro in fessura, molto fisico, senza nessuna protezione in loco completamente da proteggere con friend medio grossi fin prima della metà, poi improteggibile .. anche se in alto son riuscita a incastrar la gamba per fortuna!
- secondo tiro semplice in traverso e di raccordo, c'è un chiodo all'inizio che ho usato come sosta rinforzando con un friend micro!
- terzo tiro diedro completamente da proteggere a friend medio grossi, in alto diventa improteggibile e l'uscita in sosta richiede attenzione, ho trovato questo tiro anche se lo gradano di meno molto più fisico e duro del primo!
Ora il mio lavoro 'fisico' è finito e i due tiri duri di placca come accordi toccano ad Aris (io avrei dovuto fare il 6o e ultimo più semplice): quindi quarto tiro con soli 5 spit in 50 mt nella lavagna di granito, pura placca che offre subito un passaggio impegnativo all'inizio e anche il resto non è da meno (almeno per me) perchè si è proprio li sul niente e con il niente in mano! Nel 5° c'è un tettino poco prima della metà ma è ben protetto e azzerabile, è proprio l'uscita in sosta che è cattiva (pass. di 6a+) e il socio ne è stato testimone in prima persona, altrimenti per il resto il tiro offre passaggi in placcapiù semplici del 4°! Calo Aris alla S4 e vado a recuperare i rinvii lasciati sul 5o tiro poi con altre 3 doppie siamo alla base della via, quindi altre 4 doppie su piedi di piombo e una doppia nel bosco quindi via zoppicante in fretta alla macchina prima che le botte scoppino in tutta la loro potenza! Confrontando i gradi che davano per questa via con altre fatte quest'anno a nostro avviso i gradi sono un po bassi .. viste anche le protezioni assenti o non proprio ravvicinate!Importante è che tutto si sia concluso per il meglio, poi la via è sempre li e quando avremo raggiunto un grado maggiore in placca torneremo a concludere l'opera!
Le foto: Aris sul diedro del 3o tiro dalla sosta, Aris in placca sul 4o tiro, la placca del 4o tiro ripresa dall'alto .. panico!
Report visto  3344 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport