Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Eldorado - Motorhead, 09/09/2012
Inserisci report
Onicer  FranciG   
Regione  Svizzera
Partenza  Grimsel Hospiz (1960m)
Quota attacco  1940 m
Quota arrivo  2500 m
Dislivello  550 m
Difficoltà  TD+ / VII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Grimsel Hospiz
Attrezzatura consigliata  serie completa di friends
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento “Grimsel-oceano liscio” …così intitolava un articolo di Pareti, estremamente accattivante…. e trascinati da Jurgen, a cui era apparso in sogno Lemmy (Kilmister) dicendogli: “Devi scalare Motorhead, sarai mica frocio!”, iniziamo a progettare quest’avventura…
All’ultimo momento Jurgen da forfait, ma ormai rinunciare al sogno è difficile e così partiamo in tre, io, Marco e Domenico, nonostante la cordata a tre non sia la configurazione migliore, nonostante manchi il nostro uomo di punta e soprattutto nonostante manchi il key code per far funzionare l’autoradio e non si possa ascoltare “ The best of Motorhead” durante il viaggio!
Che dire di questo paradiso per arrampicatori che non sia già stato detto? Granito monolitico rosa, sequenza incredibile di diedri e fessure, alternata a placche lisciate dall’acqua… un vero Eldorado!
E che dire della via…. certo i fratelli Remy sono una certezza, ma che meraviglia, un tiro meglio dell’altro, fessure svasate, fessure superficiali, diedro-fessura, placche lisce, dulfer splendida … e sempre una roccia da urlo!!!
Rispetto alle relazioni in nostro possesso (e reperibili su internet) che indicavano una media di 1 o 2 spit a tiro, sono stati aggiunti alcuni spit nei punti altrimenti improteggibili per evitare cadute rovinose. Per il resto ci si protegge bene coi friends… sempre che si riesca a staccare una mano dalla fessura che si sta salendo in dulfer e si trovi in fretta il friend della misura giusta…. altrimenti meglio “correre” finchè le mani reggono!!!
Un’ora e mezza circa l’avvicinamento, due e mezza per la discesa per canali ripidi (alcuni brevi tratti di disarrampicata) e prati fangosi fino a riprendere il sentiero dell’andata (che si ripercorre quasi per intero).
Meteo azzeccatissimo, giornata splendida, anche se in tre, siamo riusciti ad alternarci al comando della cordata e divertirci tutti!
Foto 1: "oceano liscio"
Foto 2: diedro-fessura svasata (terzo tiro)
Foto 3: 11° tiro
Report visto  3346 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport