La Rossa - Mania Verticale, 18/08/2012
Onicer  FranciG
Regione  Piemonte
Partenza  Devero (1631m)
Difficoltà  TD+ / 6b ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  corde meglio da 60m, 10 rinvii, alcuni friends
Commento Via su serpentino rossastro molto rugoso, arrampicata mai banale. Il primo tiro di 6b è particolarmente impegnativo e mal chiodato con due passaggi un po' da panico, la guida indica 6a+ come grado obbligato, ma qui c'è poco da azzerare (ecco perchè ho indicato 6b come obbligato): grandissimo Domenico che è riuscito a tirarlo!
Il secondo tiro di 6b su tacchettine invece è proprio bello e chiodato bene; la difficoltà principale è data dalla continuità e dalla lunghezza: noi avevamo corde da 60m, con corde più corte credo ci si debba spostare a far sosta a un cordone sulla cengia qualche metro più in alto.
Una nota sull'avvicinamento: la guida di Versante Sud indica 1h 30' totali dal Devero: noi ci abbiamo impiegato 1 h fino ai piani della Rossa (come da guida), poi per risalire il canale detritico sotto la parete sud della Rossa ci abbiamo messo quasi un'ora e mezza... e in discesa 1h e mezza totali per tornare al Devero!