alta via orobie orientali, 11/09/2010
Onicer  gimidar
Gita  alta via orobie orientali
Partenza  borno  (890 m)
Rifugio di appoggio  rif laeng, biv baione , rif iseo
Attrezzatura consigliata  fiuto x trovare il sentiero
Commento Con mario decidiamo di fare un’altra cavalcata
Meta è il sentiero 6 denominato anche alta via delle orobie orientali che collega Borno ad Ono S.Pietro .
Partiamo da Borno alle prime luci dell’alba ed arriviamo comodi al Laeng
Qui una palina con cartello segnaletico indica 7 ore x la bagozza e 10 per il biv baione ( tempi + che abbondanti)
Dopo i primi segni iniziamo a non trovare il sentiero che dovrebbe tagliare restando alti ed allora scendiamo fino a malga varicla e da li traversiamo fino a malga valburnega
Sempre x esile o quasi inesistente traccia arriviamo a passo di valzelazzo passando per malga val piane .arrivati alla bagozza meritato spuntino e 4 chiacchere con altri escursionisti saliti dalla normale ,uno sguardo indietro alla strada percorsa ed uno avanti a quanto ci manca e via ….
Da qui in poi il sentiero è stato segnalato di recente e non abbiamo esitazioni fino al passo baione
Piccola deviazione alla cima ladrinai e poi torniamo sulla retta via x scendere verso il rif baita iseo dove ci “scoliamo” una meritata birra prima di scendere fino al paese di Ono dove ci attende giusy che ci riporta a casa
Come si sapeva il percorso è lungo, molto bello e meritevole di una visita ma anche poco segnato soprattutto il tratto dal rif Laeng fino al cimon della bagozza dove i segni sono quasi inesistenti o sbiaditi
Bellissimo giro con buon sviluppo ma con gran panorami ed ottimi scorci sul gruppo della concarena , camino , sossino e bagozza
Il dislivello indicato è spannometrico xchè il polar mi ha abbandonato :-(