Agaro, Mirror Lake - via Molte vite molti maestri, 04/08/2012
Onicer  martazinal
Regione  Piemonte
Partenza  Diga di Agaro (alpe Devero) (1500m)
Difficoltà  TD+ / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  2 mezze da 60, 12 rinvii
Commento .. oggi ci è andata veramente di lusso e molto ma moltooo di fortuna visto che alla partenza prima della galleria piove, dopo la galleria piove .. ma ormai siamo qui e andiamo comunque all'attacco .. verso l'attacco smette di piovere e di colate in parete non se ne vedono! Con tutta calma ci prepariamo (così un po di umido asciuga) e attacchiamo il primo tiro .. pioviggina .. azz! teniam duro e continuiamo a salire, smette e complice l'arietta e il sole che ogni tanto per sbaglio compare da dietro le nuvole le goccioline cadute asciugano in fretta .. almeno fino all'ultimo tiro perchè poi la nuvoletta di passaggio sembra far sul serio .. ma ormai è l'ultimo! Giù di fretta le doppie e via alla macchina: mezzo diluvio in zona diga e diluvio quasi universale una volta arrivati in macchina ma ormai è fatta e poco importa del tempo! Ambiente bellissimo e via bella bella .. peccato sian solo 5 tiri: difficoltà continue, prevalentemente su muri verticali a tacche e listarelle, più che la fessura del 3o tiro .. che comunque si prende un bel 9 1/2 .. mi è piaciuta la placca del 4o che si incontra quasi in sosta .. che si prende un bel 10 .. più semplici il primo e ultimo tiro, mediamente impegnativo il secondo e belli tosti il 3o e 4o: il 3o soprattutto la partenza su muro verticale strapiombante con difficile movimento di bilanciamento per i piedi, il 4o traverso delicato prima di prender in verticale .. forse bisognava stare più bassi!
Sosta scomodissima al 3o tiro, occhio perchè c'è ancora diversa roba che rimane in mano! Clima ideale per scalare anzi in alto faceva quasi freschino! La via la danno 6b+ A1 con un obbligato di 6a+ .. tutto è relativo in quanto gli spit ci sono ma son comunque distanziati e i passi van fatti tutti soprattutto se l'altezza è quella che è! partecipanti Aris e Stefi
foto: Aris sulla scomoda S3 dopo la fessura, sempre Aris in S3 dopo il passaggio chiave di L4, sempre Aris sul 4o tiro