Innominata di Cacciabella - via di Mezzo, 26/07/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Laret - Bondo (1200m)
Difficoltà  TD+ / VII- ( VI+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Event. rifugio Sciora (2120)
Attrezzatura consigliata  2 corde da 60, 10 rinvii, event. friend medi
Commento Per la relazione rimando al numeroso materiale che si trova su web e in particolare al sito Mountain4nothing.. per il resto che dire: via di ingaggio dal primo all'ultimo tiro in ambiente stupendo! In particolare:
- nevaio ( abbastanza duro al mattino ) per arrivare all'attacco, noi avevamo un picozzino che ha fatto bene il proprio dovere. A scendere doppia sfruttando un sesamai sul primo spit del primo tiro che ci deposita direttamente alla base del nevaio evitando cosi spiacevoli scivolamenti
- noi abbiamo attaccato la via verso le 11.30 (io al sole Aris no), conviene aspettare il sole perchè il primo tiro a freddo non è banale (anche se azzerabile in parte .. a me mancavano 30 cm per arrivare al rinvio) e poi la roccia era umida e in parte bagnata, spit non proprio vicini e lame da tirare non sempre affidabile. Movimento in placca per arrivare in sosta delicato
- tiri dal 2 all'8 (compreso) al sole e quindi puro plasir: attenzione pero a cosa si tira perchè ci sono alcune lame instabili e scaglie che rimangono in mano; in alcuni tiri presenza di lichene fastidioso e quella ghiaietta/ sabbietta che non da proprio fiducia massima al piedino!4o tiro e 5o tiro in parte ancora bagnati. Sull'8 tiro non vedo gli spit e mi sposto un po troppo a sinistra su uno spigolo + lame che pero depositano direttamente in sosta
- 9 e 10 tiro tosti e comunque in parte azzerabili (anche se il passo va sempre fatto): non banale il 9 su lame verticali e poi fessura svasata, il 10 si sfruttano inizialmente le fessure con alle spalle il niente a dx della sosta, rinviata in placca e mega staffata sul passo di A1 e comunque faticoso per arrivare al successivo rinvio quindi ultime fessure e via in cima per un panorama da urlo su tutto il gruppo delle sciore e sul bacino dell'Albigna.
Tiri dispari ad Aris e tiri pari a me, come accennavo all'inizio del report conviene aspettare il sole: il primo tiro per me è stata 1 sofferenza per mancanza di sensibilità ovunque! Ecco le tempistiche: Partenza da Laret ore 7, base della parete ore 10.30, attacco verso le 11.15, vetta ore 15.45, base della parete 17.45, macchina ore 20. In via presenti alcuni spit anche se si fanno dei bei viaggi tra 1 spit e l'altro (soprattutto in placca) e risulta difficile integrare, noi abbiamo usato 2 friend solo sul primo tiro, ben protetti gli ultimi due tiri anche s eil passo comunque va fatto (.. l'altezza è quella che è!)