traversata del monte conero, 26/08/2010
Onicer  gimidar
Gita  traversata del monte conero
Regione  Altro
Partenza  Portonovo  (10 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  bastone x ragnatele reperibile in loco , schizzo/cartina migliore della mia
Commento ad essere in zona è un peccato non fare un salto al conero.
prendo una relazione da internet che promette di fare un buon giro e la seguo
peccato solo ad alcune inesattezze ed un primo tratto chiuso... ma andiamo con ordine
lasciata l'auto nella piazzetta cerco l'inizio del percorso ma non lo trovo , chiedo info all'hotel coma da itinerario e mi indicano le scale e " poi trovi un buco nella rete ....."
primo tratto dismesso e senza indicazioni con ragnatele come se non passasse nessuno da un bel po'..ma ...
quando arrivo a pian grande trovo i primi cartelli e capisco che son passato in zona di riserva integrale ....( foto 1 )
poi seguo l'itinarario e per trovare il passo del lupo ( chiuso x ordinanza dal 2009 x pericolosità ) gironzolo un bel momento visto che penso di averlo saltato ma poi scopro che non è come riportato ma + x arrivarci bisogna fare una deviazione che merita
a Pian di Raggetti faccio merenda ( foto 2) e proseguo il giro che mi riporterà all'auto
nel complesso bel giro di 12 km che permette di vedere bei posti dall'alto come la spiaggetta e gli scogli delle due sorelle ( foto 3)