Pilastri del lago - via Houston il futuro, 08/07/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Campo Moro, diga alpe Gera (1990m)
Difficoltà  D / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, suff. 8 rinvii; scendendo a piedi e non in doppia suff. intera da 50mt
Commento .. tg5, tg4, italia 1: 'oggi giornata rovente su tutta Italia, temperature prossime ai 40 gradi' .. in realtà il micropile + pile non sono stati mai mollati, gli ultimi 3 tiri in sosta con i guanti .. ho rimpianto di aver lasciato a casa il berrettino! Va be .. procediamo con ordine nel descrivere la giornata: il meteo non era proprio dei migliori e verso la Bignami, Marinelli, Scalino ovvero a 360 gradi intorno alla nostra via nuvoloni neri e minacciosi fanno i padroni .. ne io ne Aris parliamo, ma ormai siam qua la gana di arrampicare è tanta e quindi pronti e via e si parte. Attacco il primo muretto , tiro corto ma insidioso per roccia abbastanza scivolosa e le prime gocce mi fanno compagnia..pace l'importante è non farci caso! Aris dalla seconda sosta mi dice:'Ste piove ..' pace .. verso le piste di Chiesa si vedeva un po di chiaro avanzare quindi proseguiamo!nel frattempo l'arrampicata si fa goduriosa su placche di ottimo granito super lavorato e con un grip fantastico! Dal quarto tiro in poi finalmente qualche spiraglio di chiaro ma un vento freddino e fastidioso ci fan compagnia però qualità della roccia e tipologia di arrampicata ovvero un mare di placca ci fan proseguire senza troppi indugi! Il 7o tiro muretto verticale con bombè all'uscita che mi fa tribolare non poco causa 5 cm mancanti per fare il passo e stabilizzarsi in tutta sicurezza .. meno male che c'era l'uomo che ha risolto il tutto, ultimo tiro super su fessura e placca mega lavorata! Discesa veloce con 4 comode doppie. Praticamente via fatta di corsa causa spada di Damocle di maltempo sopra la testa .. unico neo troppo corta, per il resto via divertente, ben chiodata immersa in ambiente super anche se oggi non si è visto un gran che! Posto che merita anche perchè l'avvicinamento è minimo (circa 20 min.) e poi volendo si possono concatenare più vie oppure dedicarsi a monotiri più duri! Partecipanti Aris e Stefi