Monte Cabianca, canale Nord, 21/01/2012
Onicer  marcomoratti
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi (piccozza non sempre indispensabile)
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Giro Classico nella conca del rifugio Calvi, che con la spruzzata di neve fresca caduta tra il 20 e il 21 Gennaio ha assunto ancor di più i contorni di un paesaggio fantastico.

Il resoconto della gita è molto rapido, in quanto già molto ben descritto in report precedenti. Rispetto ai report letti fin ora però la discesa non l'ho fatta per le creste dei monti Valrossa e dei Frati, fino al passo Aviasco e giù per la Val dei Frati, ma sono sceso fino alla tacca dei curiosi, e da lì verso l'omonimo lago.

Da Carona alla diga di Fregabolgia (o al Calvi a seconda di dove si vuol arrivare) : neve battuta, tutto ottimo. Si viaggia solo con gli scarponi, ma in questi giorni gelerà e se non scende la neve forse coi ramponi si viaggia meglio (ciaspole non credo, troppo poca neve)

Dalla diga a poco prima del canale: qui la storia cambia. Neve a go go, alta e che non tiene. si fonda anche oltre il ginocchio. Moooolto utili le ciaspole, anche se ho fatto fatica doppia e quindi alla fine ho ceduto e sono andato avanti senza. Per fortuna mia molto avanti a me 2 escursionisti mi tracciavano il percorso.

Canale: ottimo. Neve dura, scalettata a sufficienza per non aver problemi. Un minimo di attenzione all'altezza del masso a metà. Ma si viaggia anche senza picca volendo (guardando quelli davanti a me). In uscita nessuna cornice per ora.

Dal Canale alla vetta, fino alla tacca dei Curiosi: per creste, con attenzione, ma facile. Non c'è ghiaccio e cornici. Io ho di nuovo seguito le tracce dei miei precursori. Mi ha facilitato un bel po'.

Dalla Tacca dei Curiosi sino al Calvi: qui la parte più dura del percorso, sia per la fatica accumulata ma soprattutto per la neve. Anche qui c'è un sacco di neve, a tratti ho sfondato sino al cavallo dei pantaloni. Quindi discesa lunga e molto faticosa. Ma il panorama è ottimo infondo...

Dal Calvi a Carona: come prima, io per sicurezza, comodità (in discesa non volevo magari scivolare per nulla) e lazzaronaggine mi sono tenuto i ramponi. Non so se mi abbiano realmente facilitato, ma mi è stato molto comodo scendere con quelli.

Riassumo: giro ottimo, faticoso per via della neve alta nell'avvicinamento al canale e in discesa alla tacca dei curiosi. Dalla vetta panorami splendidi a causa della giornata particolarmente tersa, il vento spazzava via le nuvole (e non solo, nel canale e in vetta tirava un vento gelido che era un piacere...)