Un vianDante alle isole Paleari, 01/07/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Strada per Predarossa, II tornante (900m)
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, suff. 10 rinvii (15 se si vogliono concatenare gli ultimi 2 tiri),
Valutazione itinerario  Discreto
Commento .. in effetti per un amante della placca come la sottoscritta questa non è proprio la via giusta perchè tolto il primo tiro, di placca appunto, e l'arrivo in sosta del 8o tiro (l'ultimo mt circa) la via si snoda su un sistema di diedri, fessure, lame rendendo l'arrampicata non faticosa ma comunque bella atletica! La via essendo recente è ancora sporca di lichene, in più con il secco del periodo ci si aggiunge anche un po di terra e polvere e poi c'è qualche sasso ancora un po instabile e qualche lamellina che ogni tanto si stacca e rimane in mano come ricordo! per lo meno abbiamo arrampicato all'ombra e la calura eraben sopportabile! Nel complesso (tipo di arrampicata, qualità della roccia, caratteristiche dei tiri,..) come via non mi ha entusiasmata più di quel tanto .. nel senso che non è stata la miglior via che ho fatto ma neanche la peggiore!
La chiodatura è ottima e protezioni aggiuntive sono superflue. I tiri son più corti rispetto a quelli indicati sulla relazione scaricabile dal sito del cai di Barlassina, gli utlimi 2 tiri volendo si possono unire, ultima sosta scomodissima se si è in più di 1 cordata, con 4 doppie si è alla base della parete. Con Paolo.