Bonatti-Mazeaud alle Petit Jorasses, 24/06/2012
Onicer  Climberland
Partenza  Lavachey, Val Ferret (1650m)
Difficoltà  TD+ / VIII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  biv. Gervasutti
Attrezzatura consigliata  serie completa di friend fino al 4BD, un martello per ribattere i chiodi di sosta + NDA per questo tipo di vie
Commento bellissima salita su roccia eccezionale, il diedro con i 3 tiri di 6b, 6a, 6c (guida Bassanini) è entusiasmante per bellezza ed eleganza. La via è molto poco chiodata, il che, non c'é dubbio, rende ancora più bella e di soddisfazione la salita. E' inevitabile provare grande ammirazione per Bonatti e Mazeaud se si pensa che sono passati di li 50 anni fa. E del resto stiamo parlando di Bonatti, basta vedere le altre salite che ha compiuto nel periodo giugno e luglio del '62 appunto, tra le altre la Bonatti Zappelli al GPA!

Ottime condizioni per salire al bivacco Gervasutti, i tanto temuti guadi dei vari torrenti, non esistono in quanto ci sono dei bei nevai portanti, siamo saliti in circa 2 ore e 30. Ottime condizioni anche del ghiacciaio
per andare all'attacco, raggiunto in un'ora scarsa. Per contro, si "paga" l'inizio stagione nel terzo tiro del diedro che al momento è completamente bagnato (salito in artif).
Non siamo saliti fino in vetta: dove la via originale devia a dx per misto e la relazione Bassanini dice di proseguire a sx per la Manera-Meneghin, siamo scesi in doppia dalla via Gargantua. doppie molto comode e attrezzate su fix e maion.

usate le relazioni di Bassini e Piola, entrambi utili.

Ultima nota sul nuovo bivacco Gervasutti: semplicemente spaziale e molto accogliente. Peccato solo che c'era un gruppo di 12 della SUCAI per cui abbiamo dovuto accomodarci sul pavimento :-/