Sasso Cavallo, Via Cassin, 16/06/2012
Onicer  FranciG
Partenza  Cainallo (1300m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  TD+ / VIII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bietti-Buzzi
Attrezzatura consigliata  friends e fettucce (staffe)
Commento Gita effettuata in giornata (partenza da Milano alle 3,30!). Via di stampo alpinistico per l’ambiente isolato, il lungo avvicinamento (2,30 dal Cainallo – circa uguale la discesa) e la chiodatura (solo chiodi non sempre affidabili), comunque sufficiente. L’artificiale del terzo tiro su diedro-fessura strapiombante richiede l’uso di uno o due friends medi, a seconda dell’altezza (io ne ho usati due!). Le soste sono attrezzate con un fittone con anello (calata in doppia sempre possibile) tranne l’ultima, da attrezzare con friends e clessidre. Roccia non sempre buona (caduti un po’di sassi), alcuni tratti un po’ delicati ed erbosi. La seconda parte della via è decisamente più bella in particolare i due tiri nel camino (L10-L11), il secondo è decisamente fisico e richiede un po’ di abitudine all'artificiale per non brasarsi. La maggior parte delle relazioni che avevamo trovato indicavano il 13° tiro molto breve con sosta da attrezzare su chiodi, noi abbiamo fatto un tiro più lungo (circa 40m) arrivando quasi alla base del camino di L14 e trovando la sosta su fittone.
Nel complesso via storica che segue una linea molto logica e di grande soddisfazione.
Con Livio, alla prima esperienza su via alpinistica!