Spallone Centrale Grigna Meridionale - Via Zucchi, 13/10/2007
Onicer  ALE
Partenza  Pian dei Resinelli (1350m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  Qualche dado e friend; cordini per clessidre
Commento Dopo un lungo periodo di permanenza all'estero, circa tre settimane nei paesi arabi, quindi niente montagne, roccia o ghiaccio ma solo sabbia e deserto, si torna finalmente ad arrampicare! Come prima uscita scegliamo la Grignetta, molto adatta nel periodo autunnale, e scegliamo una via, la Zucchi allo Spallone Centrale, non troppo lunga, ma molto interessante e mai banale per quanto riguarda le difficolta' (ci conferma ancora una volta che il IV+ in Grignetta forse e' un po' sottovalutato...). Si tratta di 5 tiri per uno sviluppo di 190 mt., poi si raccorda alla Cresta Segantini e ne percorre la parte superiore (noi l'abbiamo fatta in conserva), e un ultimo tiro nel camino finale che consente di giungere in vetta alla Grignetta. Molto bello lo strapiombino iniziale al primo tiro, tutto il 2° tiro (IV grado continuo con il passo chiave di IV+ prima in placca da dx verso sin. poi a scavalcare un tettino) e bellissimo anche il 5° tiro su una placca a buchi molto estetica ; comunque anche il resto della via si mantiene su buoni livelli essendo sempre molto verticale ed esposta. Considerando poi che tramite la Segantini si giunge in vetta, si puo' dire che e' stata un'ottima giornata di arrampicata. Unico neo i detriti che si trovano all'uscita dai tiri, nei pressi delle soste (Attenzione!!), mentre lungo i tiri la roccia e' molto bella. La via, come tutte in Grignetta, e' stata recentemente riattrezzata a fittoni, comunque non ce ne sono mai troppi (tra vecchi chiodi e nuovi max.2/3 per tiro; utile qualche friend). Impegate ca.2h e mezza, considerando che c'erano tre cordate lungo la via). Discesa per facile sentiero dalla solita Cermenati.