Val Saviore, Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male, 29/12/2011
Onicer  moschet1
Partenza  Saviore-Loc.Rasega  (1200 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  3+ / III ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ....
Attrezzatura consigliata  Da cascata,eventualmente 2-3 friends
Itinerari collegati  Val Saviore (1900m), Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male
Condizioni  Mediocri
Commento l'amico gael ha voluto provare questa via ,dopo aver letto alcune relazioni. partendo dal presupposto che di ghiaccio c'è ne davvero poco, ha aummentato di gran lunga la difficolta' della via, intorno alle 10 ha cominciato pure a nevicare eravamo immersi in un ambiente (come quelli veri) .Assai difficile proteggersi nel ghiaccio e nella roccia poche le fessure da chiodare. il primo tiro di 55 m bello e elegante con massima attenzione per piantare gli attrezzi sosta con spit. secondo tiro quasi verticale con poco ghiaccio e molto impegnativo a questo punto attaccando l'utimo tiro il piu facile si è staccato un blocco importante di ghiaccio circa 1,50 senza causare nulla a noi anche perchè gael era assicurato con chiodo su roccia (lasciato insieme al rinvio) ma impedendo di salirci sopra, quindi effettuato le doppie per il ritorno e lasciato un moschettone per assicurare meglio la calata che era fatta solo su un chiodo. una via che mi ha messo ha dura prova per la difficolta' di trovare ghiaccio stabile e consistente ,gael sempre mitico con calma e destrezza ha risolto parecchi passaggi molto impegnativi pure su roccia.