Piz Kesch, 05/04/2009
Onicer  Gabriele
Gita  Piz Kesch
Partenza  Madulain  (1684 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento C'è una sola parola per descrivere una giornata come quella di domenica.
Orgasmatica.
Partiamo alle 6.50 dalla stazione ferroviaria di Madulain, il termometro segna - 2, subito sci ai piedi ci avviamo verso la Capanna d'Es-cha, sempre su neve dura da rigelo raggiungiamo la porta d'Es-Cha 3008m , si tolgono gli sci , si fanno venti metri di salita per poi scendere di alcuni passi sul ghiacciaio, e da li su neve farinosa arriviamo alla base dello spigolo nord est, poi pica e ramponi tutti i componenti del gruppo ( 11 ) raggiugono la vetta.
iniziamo la discesa verso le 13, la temperatura sale notevolmente, sulla vedretta fino a quota 3008 m troviamo neve farinosa, poi al di la della porta d'Es -Che su pendii sud , firn strepitoso fino a quota 2200 m, infine arriviamo a Madulain sfruttando la stradina con neve ancora abbastanza sciabile.