Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Polluce, 04/04/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Polluce
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Quota arrivo  4091 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento 0° C alle 7 al parcheggio. Molto freddo al mattino in quota, poi bel sole caldo e clima perfetto. Siamo andati fino al passo di Verra a tirar tardi per stare in quota il più possibile, come hanno fatto anche altre squadre in vista del Mezzalama. Oltre non è andato nessuno.
Al ritorno siamo saliti per la paretina W (circa) perchè nessuno di noi tre pigri non-consultatori di guide aveva idea di dove e come fosse la normale. Da cui poi è spuntato qualcuno in ramponi e picozza, anche leggeri in Al, quindi adesso sappiamo che è facile, in buone condizioni e con le catene della ferratina scoperte. Il nostro pendìo W si è rivelato faticoso per via della neve profonda, che nei punti più ripidi (max 50° per pochi metri in alto, mediamente sopra la terminale 45°) ha richiesto lo scavo della trincea.
Vista da lontano in ombra e al mattino andando al passo di Verra prometteva della gran farina, così ho portato su gli sci. La farina c' era solo nei primi e negli ultimi 100m o poco più, 20 / 40 cm perfetta e intonsa. Sul ripido crosticina fastidiosa da fusione-rigelo (ormai in formazione anche a queste quote su tutti i versanti ripidi escluso N). Bella sciatina lo stesso e soprattutto si parte tranquillamente dalla cima sci ai piedi. Consigliata!

Situazione in zona: c' è ancora tantissima neve anche in paese. Bel paesaggio tutt’attorno, rinfrescato dalle recenti nevicate fin quasi giù a Valtournanche. In alto: Breithorn W super tracciato, neve in trasformazione. Oggi prima traccia di sci alpinisti oltre il piano del Breithorn, zona che poi si è subito “affollata”. Il Castore versante W adesso è tutto in neve e si vede un distacco superficiale di poco conto sulla destra del pendìo.
Chateau des Dames già devastato dagli elitrasportati.
Foto: il mia òia dream team in vetta, Vale e Matteo in ridiscesa e... la traccia lasciata dagli stuzzicadenti che non van bene per sciare, al massimo per scendere ; ) ...tie'!


Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport