Madonnino e Segnale da Valgoglio, 27/03/2009
Onicer  clacav
Gita  Madonnino e Segnale da Valgoglio
Partenza  loc Bortolotti  (1140 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento 7.30 io e Corcav:
dal parcheggio di loc Bortolotti si prende la strada asfaltata verso dx con sci in spalla x 15 minuti, poi largo sentiero mulattiera che piega a sx entrando nel bosco fino ad uscire dal bosco a quota 1600 c.a. --Scese parecchie slavine di grosse dimensioni. (vista l'enorme quantità di neve : DA EVITARE SALITA E/O DISCESA CON TEMPERATURE ELEVATE)--. Ottima salita su neve dura/firn fino al monte Segnale (2180 m), poi cresta su neve dura togliendo sci solo per breve tratto (eventualmente con ramponi oppure in alternativa discesa verso lago Cernello e risalita). altro breve tratto togliendo sci per salire alla selletta e poi salita verso il Madonnino su ottima neve dura. Grazie anche ad un paio di ore di cielo chiuso da nubi e venticello, abbiamo potuto attardarci un po' sulla cima e goderci il panorama poi, tornato il sole, discesa su ottimo firn fin sopra al lago Cernello. Ripellato. salita al Segnale e nuova discesa su firn e poi su ottima neve trasformata fino alle baite "Edilmora" dove incontrato Franco (local, che ringraziamo nuovamente) che ci ha guidato andando tutto a sx, ripellando e risalendo 30 m. facendoci scoprire la Selva D'Agnone,bellissimo bosco abbastanza rado, che ci ha regalato una fantastica discesa su neve trasformata con divertentissimi slalom tra le piante (senza troppi rischi), il tutto fino a quota 1300!!! poi traverso verso dx per qualche centinaio di metri fino a raccordarci con la strada asfaltata che riporta alla partenza. Una delle migliori uscite dell'anno!!!

foto 1 : baita a 1800 m
foto 2 : Corcav su cresta da M. Segnale verso Madonnino
foto 3 : Madonnino visto da sopra al lago Cernello (prima di ripellare x M. Segnale)