Aviolo Cresta Est Sud-Est Tentativo, 10/03/2012
Onicer  selvadec
Partenza  Park per Malga Stain (1580m)
Difficoltà  D+ / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Eventuale Bivacco Festa
Attrezzatura consigliata  Corda, cordini, qualche frend, ramponi buoni, 1 picca.
Commento In compagnia di Ermes Gian e Marcello partiamo dal parcheggio per il Rif. Malga Stain alle 6.20 circa e in 50 minuti siamo al Belvedere, in altre 2 ore e 40 siamo al passo dove inizia la cresta. Le condizioni non si prospettano come attese (primaverili..) ma direi ben invernali con neve abbastanza inconsistente in alcuni tratti; comunque si parte e verso le 14.00 dopo 4 h e 20 le difficoltà tecniche si alzano e il tempo corre; si decide di iniziare il ritorno lungo la traccia di salita anche se si pensava di essere non molto lontani dalla vetta.
Dopo 14 ore circa di cammino con le frontali giungiamo all'auto.
Ieri pomeriggio controllando la Traccia GPS mi accorgo che in effetti abbiamo percorso solo metà della cresta. Gita di livello, nel complesso in ambiente veramente top.
I tempi di "adamellothehumantouch.it" sono un po' tanto stretti, sicuramente fino al passo.