Canalino Bassinale, 23/03/2009
Onicer  marco1983
Gita  Canalino Bassinale
Partenza  primo tornante sotto il Secondino  (1378 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Salendo dalla strada che da montecampione 1200 porta a montecampione 1800 è ben visibile un canalino a forma di Y a destra di una formazione rocciosa piramidale. Al primo tornante della strada, appena sotto la partenza dell'impianto del "secondino" si lascia l'auto e messi gli sci, si taglia a mezza costa il pendio (valanghe) abbassandosi di poco si raggiunge e si attraversa la valle del bassinale nei pressi di una tubazione. Messe le pelli si risale dall'altra parte il pendio boscoso portandosi verso ovest. Piu in alto il bosco si fa meno fitto nei pressi di un baitello x la caccia si va nettamente a sinistra e si raggiunge il canale. In questo punto (1450m) si è appena sopra l'accumulo della valanga che scende dal canale e da qua in poi il canale è sciabile. Si risale sci in spalla (picozza e ramponi se è gelato) il canale che sale regolare con una pendenza media di 40° con punte fino a 50°. Il canale a metà si biforca in un canalino secondario a destra, io ho seguito il canale principale fino ad uscire in cresta (attenzione alle cornici sulla destra all'uscita). Rimessi gli sci, giu a salti!! A 15 minuti da casa una sciata indimenticabile!