Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Arera, da Sud, 21/03/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Arera, da Sud
Regione  Lombardia
Partenza  La Plassa  (1100 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Condizioni speciali sul versante Sud del Pizzo Arera innevatissimo e superassestato! Pochissime valanghe, e piccoline, a interrompere il vastissimo versante. Adesso è salibile a ramponi e poi sciabile in lungo e in largo. A ognuno la scelta di linee e pendenze. C' è tutto compreso tra i 30° e i 60°, e volendo anche qualche passo quasi verticale sulle sponde e sulle cornici dei canali.
Firn strepitoso. Alle 11 entravano ancora a malapena le punte dei ramponi restando SW, a mezzogiorno si scendeva SE con un ditino di remollo. I tratti ripidi volendo sono sempre aggirabili, anche se le pendenze restano comunque abbastanza sostenute per almeno 400 m dalla cima.
La normale da Capanna 2000 è supertracciata, tutto il resto praticamente vergine ( 2-3 tracce max tra ramponi e sci, appena visibili). Pendii regolari ed uniformi, firn a grano grosso / piccole scagliette.
In piacevole compagnia di Chicco, riconosciuto al parcheggio, la salita è passata in un attimo chiacchierando di tutto. Poi, sopra la Capanna 2000, abbiamo preso due itinerari diversi per ritrovarci in cima.
Le auto si lasciano circa 400 m prima dei condomini della Plassa perchè la strada non è stata sgomberata dalla valangona scesa dal Grem qualche settimana fa. Saranno 10 minuti in più, pianeggianti. Ignorate tranquillamente i cartelli di strada chiusa sulla provinciale al bivio per "Arera". Se si alza lo zero termico partite prestissimo, che i pendii alti prendono sole all'alba.
Foto: il primo pendìo dalla cima; Kikko emerge dalla cresta SW; le linee consigliate di salita e discesa, verde e rossa rispettivamente.

Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport