Pizzo Camino cresta ovest, 06/10/2011
Onicer  Federico
Partenza  Schilpario  (1100 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Corda qualche cordino e moschettoni
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Da Schilpario saliamo al Passo di Corna Busa e da qui seguendo un tratto della normale, entriamo nel vallone precedente a quello della normale (v foto 1) fino all’inizio di un canale più stretto. Da qui si inizia a fare “sul serio”. Il canale è piuttosto friabile e c’èm da stare attenti. Lo consigliano infatti d’inverno (alcuni segni di ramponi sulle rocce). Arrivati piùo meno a metà dovremmo piegare a sx secondo una foto scaricata da internet e a logica per prendere la cresta dopo i primi risalti dal passo di corna busa che tutti consigliano di evitare.
Non riusciamo a farlo (forse ci siamo alzati troppo nel canale) e quindi proseguiamo diritti fino ad arrivare ad una forcella sulla cresta sud-ovest. Seguendo questa, non senza alcune difficoltà, si arriva sulla cresta ovest vera e propria (vediamo anche un ometto) e proseguiamo lungo di essa.
Nella parte finale c’è la possibilità di seguire una canale che arriva fino alla cima praticamente.
Noi abbiamo seguito ancora la cresta incontrando anche alcuni chiodi (2 ed una vecchia fettuccia).
Nel complesso la salita e l’ambiente è molto bello ma la roccia di per se buona si presenta molto fratturata e necessita attenzione. Da rivedere la possibilità di attaccarla prima.
Partecipanti Roby ed io.

Foto 1: dal passo di corna busa il canale di salita ed il percorso fatto(verde) mentre in rosso la cresta ovest
Foto 2: un tratto del raccordo percorso dalla cresta sud ovest alla cresta ovest.
Foto 3: il tratto di cresta finale. Sulla sinistra della foto si intuisce il canale detritico che si può seguire