Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zuccone Campelli(traversata Minonzio-free e Pesciola), 15/09/2007
Inserisci report
Onicer  Ares88   
Gita  Zuccone Campelli(traversata Minonzio-free e Pesciola)
Regione  Lombardia
Partenza  Barzio  (750 m)
Quota arrivo  2165 m
Dislivello  1415 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  cordino ed imbrago se si vuole arrampicare(senza barare sfiorando le catene),altrimenti da escursioni.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Se,come noi, si arrampica sempre in libera(moschettonando la catena nei passi +esposti),difficoltà media sul PD(presenti un paio di passi intorno al III° grado).

Partiam da Barzio il Livio ed io,(funivia purtroppo chiusa), tardino come sempre(8.10) e nel giro di due ore, chiacchierando raccontando boiate, raggiungiamo il Lecco.
Da questo saliam al passo del Barbesino e per sentiero a mezzacosta esposto(tratti con fune-corrimano) giungiamo alla base del canalone che da accesso alla Bocchetta dei Campelli.
Risaliamo le rocce del canale inventando varianti più impegnative(catene nn indispensabili) grazie alla roccia solida e ben appigliata.
Alla bocchetta ci imbraghiamo e iniziamo a risalire la parete sopra di noi(passi molto esposti).
Poi facile fino alla profonda breccia a metà percorso,discesa abbandonando la catena(appendocisi si supera il leggero strapiombino facilmente), e discendendo in arrampicata lo sperone parallelo.
Dalla breccia ci portiam alla base del verticale Camino che superiamo con un po' di fatica(uscita a destra x noi abbastanza dura x i piccoli appigli).Traverso appiccicati alla parete e poi di nuovo facile fino all'uiltimo salto sotto la vetta.Quì tento3volte prima di riuscire a risolvere e risalire il duro(sempre per noi-appigli da dita) sperone sovrastante(6metri) ed uscire in vetta.Discesa lungo la cresta sino alla bocchetta della Madonnina donde x omonimo canale al vallone dei Camosci e a Barzio(ore 15.50).
Bella salita di soddisfazione se fatta senza usare ne sfiorare le catene(usandole è escursionistica,solo un po' di forza di braccia).
Report visto  2277 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport