Mandrea - Fiore di Corallo, 01/12/2011
Onicer  Climberland
Partenza  Arco di trento-loc.Laghel (350m)
Difficoltà  TD+ / VIII+ ( VII obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  N/A
Attrezzatura consigliata  NDA, serie di friend, meglio doppiare le misure grandi (2 e 3 BD), qualche nut.
Commento magnifica via di stampo alpinistico, roccia molto bella.
Arrampicata atletica ma ben proteggibile a friend e nut, continua sul VI e VII. I primi 4 tiri sono da antologia, nonche' i piu' impegnativi, specialmente il terzo lungo la fessura diagonale svasa e rovescia. Benedetti i due cunei di legno presenti. Un plauso speciale all'Orobico che si e' sparato il tiro con grande caparbieta' dopo essere rimasto appeso e con due friend fuoriusciti uno dopo l'altro! A me e' successo lo stesso, friend uscito mentre mi ci appendevo ma io ero da secondo quindi niente paura. Sul settimo e ottavo tiro ci sono due brevi tratti in artif (o 7b e 7a+ in libera). In generale dal quinto tiro la via diventa meno continua nelle difficolta' pur mantendendo l'arrampicata sempre di livello e molto bella.

Se non ricordo male era dal 2005 che i due Lorenzi non si legavano alla stessa corda. Allora era la nord del Disgrazia. Ieri abbiamo finalmente ricomposto la cordata e la via scelta dall'Orobico non poteva essere migliore.
Sono certo che non dovranno trascorrere altri sei anni prima della prossima volta! :-)