Aiguille de Bionnassay, traversata dal rif. Durier al rif. Gonella, 10/08/2011
Onicer  martazinal
Partenza  La Visaille (Val Veny)  (1670 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Durier
Attrezzatura consigliata  NDA; suff. mezza da 30 mt
Itinerari collegati  Aiguille de Bionnassay (4052m), traversata dal rif. Durier al rif. Gonella
Commento .. posto il report in super ritardo .. pace! Che dire .. gran gitone: dopo 15 giorni torniamo in Valle d’Aosta a ripercorrere la ‘breve’ e ‘rilassante’ morena del Miage che porta al Gonella ma questa volta per salire al rifugio Durier dal ghiacciaio di Bionassay: la traccia era assente e di fatto si passa anche se è pericoloso per la caduta di seracchi, per i crepacci e per la caduta di sassi; noi abbiamo seguito la linea che ci sembrava essere più logica e sicura (la si può vedere in foto) e quindi abbiamo percorso il ghiacciaio bene o male stando al centro, abbiamo puntato al pendio a sx della seraccata saltando la terminale nel punto più agevole e quindi sempre su ghiaccio raggiunta la parte superiore del ghiacciaio sopra la seraccata, per un canalino detritico e cenge (max I) abbiamo puntato alla fascia rocciosa marroncina più chiara e raggiunto la lingua del gh. del Miage che abbiamo risalito in parte sul pendio di neve tra la seraccata e le rocce e in parte sulle rocce; il rifugio Durier si trova proprio al colle e percorsa la parte più ripida si raggiunge agevolmente con un lungo traversone in falso piano da dx a sx. La sveglia al rifugio è alle 3.30, partenza verso le 5: 5 cordate verso la Bionassay – da ri tracciare sia in roccia che sulla cresta nevosa che scende al Gonella dopo le ultime nevicate e il vento (che non è mancato in tutto il giorno). Ci precedono 3 cordate che ai primi risalti rocciosi decidono di rientrare al Durier e quindi via a fare traccia sulla cresta rocciosa fino in cima e scendendo dalla cima fin dopo la meringa, poi cediamo volentieri il passo alla cordata di 2 francesi che ci raggiunge. La salita dal Durier alla vetta l’abbiamo percorsa in conserva e a nostro avviso è stata di gran lunga più semplice rispetto alla discesa al col de Bionassay: vetta percorsa in parte uno da un lato e l’altra dall’altro lato (Gabri versante FR e io versante IT) e per un bel tratto a cavalcioni, la neve era ottima e ha tenuto, il tratto più delicato dalla meringa al tratto di misto. La discesa al Gonella richiede attenzione causa i creponi e ponti che tengono più no che si (noi siam scesi verso le 11.30): particolare la scala stile Himalaya che è stata messa per attraversare un crepo enorme (foto). Nelle condizioni trovate anche se il dislivello è relativo è stata una gita che ci ha impegnato fisicamente e soprattutto di testa per entrambi i due giorni: concentrazione d’obbligo sia nella salita al Durier e dal rifugio fino a quando non si arriva al Gonella.
Nelle foto la meringa, creste