Pizzo dei Tre Signori, 14/03/2009
Onicer  misteradamello
Gita  Pizzo dei Tre Signori
Partenza  Ornica  (918 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento Alle 6.45 a Ornica siamo una bella compagnia alla partenza per questa classica orobica compreso Domenico e la sua banda.La neve inizia dopo una mezz'ora- venti minuti a piedi dopo la santellina dove gli sciamannati in questione invadono in ordine sparso tutti i prati soprastanti l'imbocco della valle dell'Inferno.La salita è piacevole e mai faticosa complice la scelta giusta per l'orario di partenza (non è mai troppo presto) Una grossa valanga invade la parte mediana del percorso ma senza creare difficoltà.
Ultimi metri per la vetta a piedi senza necessità di ramponi.
Bella la neve in discesa con brevi tratti cedevoli e fantastica surfata sui pratoni finali.Ci siamo concessi birrazza e panino all'agriturismo incontrato sul percorso! Salire presto,inutile dirlo, ma quelli incontrati durante la discesa erano accoppati dal caldo.Del resto se si chiama valle dell'Inferno ci sarà un perchè no?