Placche di Bette - Ancora più tosto, Pelle di Vipera, 22/10/2011
Onicer  martazinal
Partenza  Chiavenna (400m)
Difficoltà  TD+ / 6b+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  2 corde da 50 mt, 12 rinvii, attrezzatura per doppia
Commento .. partiamo dal lago con un clima umido, freddino e nuvoloso e arriviamo a Chiavenna con sole, cielo azzurro e sgombro di nuvole!Provo a rimettere le scarpette dopo l'infortunio al dito e devo dire che complice la gana di andare andare andare, la voglia di scalare - e precisamente la voglia di placca, il socio super in forma .. la giornata si è rivelata veramente positiva sia per l'arrampicata che per il mio ditone ormai guarito al 90%! Giornata piena: attacchiamo la prima via Pelle di Vipera (tutta placca tranne il terzo tiro con muretto - diedro - muretto) verso le 10, 4 tiri, 2 doppie dalla via per ritornare alla base, 6a obb e pronti e via all'attacco di 'Ancora più tosto' via di placca a nostro avviso bella tosta, senza alcun dubbio la più difficile che ho fatto fin'ora per le difficoltà 6a+ 5b 6b+ 5b 6a+ concentrate non nel singolo passaggio ma continue su quasi tutti i tiri caratterizzati da movimenti di equilibrio su placche granulose con in mano il nulla e i piedi appoggiati sul niente! Discesa da incubo in mezzo al bosco-valle con 2 doppie fatte su alberi e dove abbiamo laciato 2 fettucce per i nostri successori! Temperatura al sole gradevole che ha permesso di scalare con il solo pile anche se all'ombra un po la bisa dava fastidio. Vie consigliabili per gli amanti della placca da fare assolutamnte con pareti asciutte. Con Aris oggi in super forma che si è smazzato i tiri dispari e quindi quelli più duri sulla seconda via fatta!..purtroppo no macchina no foto!