piz d'Arbeola da S. Bernardino, 14/03/2009
Onicer  nano
Gita  piz d'Arbeola da S. Bernardino
Partenza  S. Bernardino  (1600 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti dal parcheggio degli impianti di S . Bernardino con un lungo traverso in direzione sud nel magnifico bosco ci riportiamo all'altezza della diga del lago d,Isola( molto meglio partire da quì) . poi si sale in direzione del pass dei Passit mt 2082 , quì si deve scendere una cinquantina di metri nel vasto vallone che porta alla punta d'Arbeola salendo alla vetta stando in centro tra grossi dossoni.
Oggi l'ultima parte era molto carica per cui ci siamo fermati sulla cresta a pochi metri dalla cima.
La discesa dalla punta è su neve ventata ma ben sciabile. Arrivati al piano del vallone rimettiamo le pelli e risaliamo in direzione delle piste. Aggiungiamo 200 metri di dislivello poi scendiamo dalle piste con deviazioni nel bosco
Partecipanti Io e Rino, poi abbiamo fatto compagnia con due ragazzi di Como ed una simpatica Svizzera (Sonia)