Pizzo Corzene, dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra, 13/03/2009
Onicer  njek
Gita  Pizzo Corzene, dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra
Partenza  Albergo Grotta (strada per Passo Presolana)  (1200 m)
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2200m), dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra
Altra neve  Marcia
Commento Mi era piaciuto molto la Val del Ombra invernale, quindi ci son tornato con un pò più di tempo a disposizione.
Per ora si può partire sci ai piedi dal albergo Grotta, aggiungo che già alle 8.30 c'era un caldo bestiale!
Salita al Pizzo Corzene senza problemi, sci ai piedi dal Passo Pozzera e quindi discesa sul versante Sud.
Discreta sciata su neve trasformata a tratti cede un pelo, a tratti si trova del firn, ho ripellato a 1850m e son tornato al Corzene, da li ho percorso il tratto di cresta e son sceso dal canale che da alla Val del Ombra. Neve buona, faccio fatica a descriverla (son una rana!), una farina asciutta e pesante.
Poco sotto il canale ho ripellato e son salito alla Grotta dei Pagani, si entra da un pertugio ...ed è uno spettacolo di stalattiti-stalagmiti di ghiaccio ...merita!
Discesa, ormai son le 11, in neve remollatissima, troppo! ma dalla Malga Cassinelli migliora ...piacevole sciata sui prati e divertente passaggio nei bob del bosco.
Troppo Caldo! in salita si muore! e la neve remolla prestissimo!