Punta Leynir, dal vallone della Vaudaletta, 25/05/2024
Onicer  Fedora
Gita  Punta Leynir, dal vallone della Vaudaletta
Partenza  Thumel (Val di Rhemes)  (1850 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Punta Leynir (3238m), dal vallone della Vaudaletta
Commento Ci abbiamo creduto e siamo stati premiati con una delle 5 pił belle sciate della stagione. Oltretutto completamente soli per tutto il giorno, con una neve a dir poco spettacolare (ottimo rigelo notturno e temperature fresche) e sole praticamente tutto il giorno. Spalliamo gli sci per 250m sul ripido sentiero che risale il bosco (con scarpette). Poi calziamo gli scarponi e risaliamo 100 ripidi metri con neve, per poi calzare gli sci a 2200m. Da qui ancora tanta neve! Tra valloncelli, ripidi dossi e brevi tratti pianeggianti, arriviamo in vista del Colle di Leynir. Noi saliamo invece verso i ripidissimi pendii finali della Punta Leynir. Negli ultimi 150m calziamo i ramponi (pendenze sui 35-40° e neve bella duretta con 2 cm di fresca sopra) e senza problemi arriviamo in vetta, dopo 3h e 10' dalla partenza. Discesa alle 11,30: tra le migliori 5 della stagione, e sicuramente la pił insperata! Primi 150m di discesa su neve ancora duretta, ma bellissima. Poi festival del firn, a dir poco commovente... Solo negli ultimi 100m prima del bosco neve un po' pił marciotta e lenta, ma niente di insciabile, anzi. Sfruttiamo anche il ripido pendio con neve di circa 100m che ci permette di arrivare sci ai piedi a q. 2100m. Poi scarpette e gił dal bel sentiero (qualche breve chiazza di neve ancora presente), fino alla macchina.
GIORNATA TOP!!

Partecipanti: Fedora, Lidia, Nicola, Andrea N. e Zamma.

FOTO 1: Risalendo i ripidi pendii finali della Punta Leynir, con i ramponi .
FOTO 2: La prima parte della splendida discesa.
FOTO 3: Firn 5 stelle da cima a fondo.