M.te Bianco: salita dal rif. Gonella e discesa dai Cosmiques, 31/07/2011
Onicer  martazinal
Partenza  Val Veny - la Visaille  (1641 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Gonella, mt 3072
Attrezzatura consigliata  NDA; suff. una mezza da 30 mt
Commento Era da circa 3 anni che si discuteva di salire al Bianco dal Gonella e visto il meteo (finalmente 2 giorni di bel tempo) e le ottime condizioni ne approfittiamo e pronti e via! Sabato saliamo al rifugio Gonella dall’interminabile e lunghissima morena e poi ghiacciaio (ne rimane pochissimo) del Miage: il sentiero è segnalato a ometti e bolli gialli, in fondo alla lunghissima morena (e la foto nella gallery ne è la testimone) si mette piedi su ghiacciaio stando piuttosto a sx per evitare i crepacci e poi si traversa a destra e si punta al nevaio che porta al sentiero (in parte attrezzato con catene e canaponi) che conduce al nuovo spaziale rifugio fatto a vetrate e che si può paragonare a un immenso balcone nel cuore del Bianco! Diverse cordate al rifugio chi dirette al Bianco e chi alla Bionassay. Avevamo le idee abbastanza tormentate sul da farsi per domenica: l’idea nostra originale era quella di andare in Bionassay a condizione di cresta già tracciata, in caso contrario ‘ripiego’ sul Bianco con discesa dai Cosmiques e quindi mega traversata!Al mattino partiamo circa 2h e 30 dopo le cordate dirette al Bianco per tentare la prima soluzione, quindi sveglia ore 2 30min e partenza comoda alle 3 30min: arrivati al Piton des Italiens traccia assente, si vede 1 sola cordata in cima salita dal Durier che procede verso di noi molto lentamente e con cautela vista la cresta super aerea e quindi senza troppi indugi freccia a destra e pronti e via per il Bianco. Sarà stata la donazione all’avis di 2 giorni prima o il passo tenuto dal Gabri che mi ha fatto raggiungere la cima in 4ore e 30min dal Gonella, fatto sta che gli ultimi 100 mt stavo tirando gli ultimi e di Monte Bianchi ne vedevo 3!Foto di rito in cima e giù a passo sempre abbastanza allegro per la via che sale dai Cosmiques e quindi rientro comodo con i vari ovetti e funivie! Alcune info:
- attualmente la via che sale dal Gonella è in condizioni super, tutta su neve e niente ghiaccio, traccia bella evidente e paletti per segnare la via in mezzo ai crepi che si aggirano o si superano su ponti più o meno buoni (meno male che è notte e non si ha tanta coscienza di quello che si salta o si passa); a nostro avviso se fa 3 o 4 giorni di bel tempo alcuni ponti saranno al limite o non più utilizzabili
- traccia dal Dome per la cresta delle Bosses su simil autostrada a 4 corsia, neve dura no ghiaccio
- traccia che sale dai Cosmiques fatta in giornata, neve tanta e farinosa/ crostosa .. complimenti alla pazienza del tracciatore visto che sul muro del Tacul si sfondava fino al ginocchio; corde fisse in discesa dal colle del Maudit
- quando eravamo quasi in cima abbiamo visto altre due cordate andare verso la Bionassay
- uscita dalla Kuffner tracciata, nessuna traccia sulla Brenva e in uscita al colle
- nel complesso creste di misto tutte sporche: dall’Innominata alla Verte (Jorasses incluse)
- nord della Tour Ronde in neve
- Arete de Cosmiques in parte sporca ma con traccia
Noi abbiamo usato una mezza da 30 e nelle condizioni attuali la salita non presenta difficoltà tecniche è solo lunga perché oltre ai 1750 standard dal Gonella vanno aggiunti i diversi sali e scendi (dome, Vallot, Tacul, Maudit, risalita agli ovetti) che portano il dislivello complessivo a circa 2300mt (sempre quasi sopra 4000). Partecipanti Gabri e Stefi