Piz Varuna, 23/07/2011
Onicer  Sergio78
Partenza  Lago di Gera  (2050 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Ruscono-Anghileri
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza e casco
Commento Dal lago Alpe Gera si arriva all’alpe Gembrè dove inizia la salita fino al Passo Confinale e al bivacco Anghileri. Dietro il bivacco partono le indicazioni con gli omini che portano ad alcuni laghetti dove si inizia a vedere il canale di salita. Il canale e la pareti sono completamente innevate con alcune candele che puntano sul canale. 400mt circa di pendenza costante sui 45° che portano in cresta. Da qui con divertente misto si arriva ad un ultimo salto roccioso salito a destra sul filo di cresta su roccia abbastanza stabile e disceso a sinistra in un canalino facendo attenzione ai sassi che ti rimangono in mano.
Ritornati alla base del canale abbiamo scelto di scendere nel vallone che porta sul ghiacciaio di Fellaria orientale. Il percorso non segnato prevede due passaggi obbligati. Da prima abbiamo sfruttato alcune lingue di neve e poi tenendo la destra orografica abbiamo sceso un ripido canalino (forse si passa anche tutto a sinistra) che permette di arrivare alla morena per mettere piede sul ghiacciaio totalmente scoperto ma con tantissimi crepacci sa saltare. Una volta attraversato altro passaggio obbligato da cercare per arrivare al ponticello sul torrente che si vede sotto il salto roccioso. Dopo il ponte iniziano delle strane indicazioni A e B noi abbiamo seguito la B che ci hanno portato al rif. Bignami e giù fino alla diga chiudendo questo lungo giro ad Anello.
Giornata dal meteo incerto dove abbiamo preso sole, neve e pioggia. Io e il Lezzenese