Cima Sufrina, 20/01/2024
Onicer  giuliano
Gita  Cima Sufrina
Partenza  Caspoggio (Santa Elisabetta)  (1200 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento -10 °C alla partenza, e ghiaccio in abbondanza sono il biglietto da visita per questa prima scialp a Caspoggio. Da Santa Elisabetta risaliamo la strada fino a S. Antonio, per poi proseguire per le piste abbandonate fino all'arrivo di quella pił alta. Qui le traccie di sci si fermano, decidiamo di tracciare nel bosco fino al Dosso dei Galli (2000mt). Finalmente 20-30 cm di neve farinosa ci accompagnano negli utlimi 200 mt, e con un po' di fatica tracciamo anche gli ultmi ripidi pendii, prima sotto una fascia rocciosa, poi due zig zag dove ci aiuta anche una tutina che nel frattempo ci aveva doppiato. Alla croce solo noi. Discesa su farina fino alle vecchie piste, poi tritata dai tanti pasaggi, ma nel frattempo aveva mollato un po' quindi comunque sciabile. Bella gita, molto panoramica, pendenze sostenute solo nella seconda parte. Con Lillo, Enrico e Anto