Polluce - Castore, 22/07/2011
Onicer  Federico
Partenza  Rif. Guide Val D’ayas  (3400 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Guide Val D’ayas- Rif. Q.Sella
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo più qualche vite ghiaccio
Commento S.Jaques

Giornata con meteo fantastica con vento forte all’alba che si è notevolmente attenuato in seguito. Salita la Polluce per la normale (il pendio nevoso ovest era comunque in buone condizioni), traverso verso il colle di Verra e salita al Castore non per la normale ma per pendio e cresta nord ovest (vedi foto 1). Questo itinerario (grazie alle cordate che hanno aperto oggi) è decisamente interessante, divertente e valida alternativa alla normale.
Attenzione comunque che noi l’abbiamo trovato in condizione per via della nuova neve.
Il pendio che porta in cresta arriva massimo a 50° e la cresta successiva porta sull’anticima a 10 m dell’uscita della normale dopo la terminale.
Rientro in Val d’Ayas per il Rif. Q. Sella, Passo Sup. di bettolina (3100 m) da dove si abbandona il sentiero che sale dal Colle di Bettaforca (impianti di Gressoney) per scendere al Pian di Verra Sup e quindi a S. Jaques
Partecipanti: Francesca ed io.

Foto 1: il Castore con l’itinerario di salita seguito (rosso) e la normale (verde)